Perché vale la pena di usare paraventi?

Paraventi – complementi d’arredo belli e pratici

 

Arredando e sistemando la casa, spresso abbiamo necessità di dividere gli interni oppure di nascondere spazi o elementi d’arredo meno eleganti, ad esempio caloriferi. A tale scopo possiamo fare uso di paraventi – separè. Si tratta di complementi d’arredo tipici dello stile orientale, che oggigiorno stanno diventando sempre più alla moda nel campo dell’arredamento d’interni. I paraventi sono un sistema per frazionare la nostra casa o il nostro ufficio e creare spazi intimi dove possiamo dedicarci al riposo o alla lettura e dimenticarci i problemi della vita quotidiana. Oltre alla suddetta funzione pratica, i separè possono fare da ottime decorazioni aventi la capacità di creare un’atmosfera speciale tra le nostre mura e riempire il nostro spazio di nuovi colori, motivi ed emozioni. Per questo i separè vengono usati volentieri non solo nel caso delle abitazioni, ma anche in locali di servizio, tra cui ristoranti ed uffici.

Che soggetto scegliere?

Per quanto riguarda i soggetti rappresentati sui separè, dominano motivi tratti dalla natura, di colori riposanti oppure intensi. Le persone che propendono per una gamma di colori spenti, possono puntare su soggetti ispirati allo Zen: pietre, acqua o statuette di Buddha.

Buddha

Se invece abbiamo intenzione di riempire il nostro spazio di colori decisi,  perché non posizionare nella stanza un paravento con fiori di vario tipo. Un’altra proposta molto interessante consiste nei separè con soggetti che imitano il legno o un muro fatto di mattoni.  Se ci piacciono illusioni ottiche e vogliamo soprendere piacevolmente i nostri ospiti con un’idea fuori dagli schemi, possiamo usare un separè su cui viene rappresentata una finestra aperta su un prato colorato o su una cascata.

Paravento 4

Lascia un commento